Conto depositi Intesa San Paolo rendimenti: un prodotto sui generis
Il conto deposito è uno strumento molto apprezzato, sebbene non ancora diffusissimo, in virtù della sua capacità di offrire rendimenti accettabili al costo di rischi davvero molto contenuti. Molte banche offrono dei conti depositi, pur differenziandosi grandemente sul piano degli interessi. Tra questi, c’è quello di Banca Intesa Sanpaolo. Cosa si può dire su conto deposito Intesa Sanpaolo rendimenti?
La prima specificazione va fatta sul nome. Benché il prodotto funzioni come gli analoghi offerti dagli altri istituti, non viene reclamizzato come un conto deposito, bensì come una sorta di “conto corrente redditizio”.
Nei fatti, si tratta di una differenza davvero sottile, che viene agitata nel tentativo di emergere rispetto alla marea di offerte, apparentemente simili le une alle altre. Sostanzialmente, la “creatura” di Banca Intesa Sanpaolo si presenta come un conto deposito estremamente libero. Viene però chiamato “Bonus di Risparmio”.
Come funziona il conto deposito Intesa Sanpaolo?
Il suo funzionamento è piuttosto semplice. La base è rappresentata dal conto corrente, che ovviamente va aperto presso la stessa banca. Il Bonus di Risparmio consente di vincolare l’intero saldo del conto corrente o una parte di questo, in modo che possa essere sottoposto a interessi più elevati. La somma minima è 1.000 euro, mentre il tetto massimo è 10.000 euro. Da queste cifre si evince lo scopo principale del prodotto, ossia dare la possibilità ai piccoli correntisti di racimolare rendimenti soddisfacenti, comunque diversi dallo zero virgola che i conti correnti offrono al momento.
Lo strumento spicca per la sua flessibilità. È possibile, infatti, scegliere liberamente la durata del deposito, che può andare da un mese a un anno e mezzo. In linea con le caratteristiche “popolari”, di cui è stato fatto un accenno sopra, la banca non impone il pagamento di spese aggiuntive. Insomma, il prodotto è praticamente gratuito, se si eccettua per gli oneri fiscali sugli interessi (nello specifico, l’aliquota è al 20%).
Rendimenti conto deposito Intesa Sanpaolo: i numeri
Nello specifico, i conto deposito Intesa Sanpaolo rendimenti quanto ammontano? Gli interessi sono variabili. Il conto corrente base frutta lo 0,15%, grazie al Buono di Risparmio è possibile raggiungere anche 1,20% annuo (che però è lordo, e non prende in considerazione la ritenuta fiscale).
Si tratta di una percentuale molto buona, di gran lunga superiore a qualsiasi conto corrente e competitiva anche rispetto a molti conti depositi vincolati. È prevista la possibilità di svincolo anticipato, e quindi di utilizzo immediato delle somme precedentemente depositate. Intesa Sanpaolo impone, però, alcune sanzioni. Si rischia, nello specifico, un taglio degli interessi del 50%.