Conto deposito per ragazzi: quali le offerte migliori?

Conto deposito per giovani: caratteristiche e garanzie

Il conto deposito è una particolare forma di conto corrente ad operatività limitata, che garantisce interessi superiori a quelli applicati sul conto corrente. Un prodotto che rappresenta una valida alternativa ai tradizionali prodotti di investimento, soprattutto per i più giovani che magari desiderano far fruttare i propri risparmi senza vincolarli per troppo tempo. Vediamo quindi le offerte di conto deposito per ragazzi.

Prima di passare in rassegna le varie proposte di conto deposito per ragazzi però è necessario precisare che questi prodotti sono garantiti, come i tradizionali conti correnti, dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che garantisce le somme in giacenza per importi fino a 100 mila euro per ogni correntista.

Aderiscono obbligatoriamente al FITD tutte le banche italiane e le succursali delle banche extracomunitarie autorizzate in Italia che non partecipano a un sistema di garanzia estero equivalente a quello del suddetto Fondo. Di conseguenza i conti deposito risultano prodotti assolutamente sicuri.

Conto deposito confronto con conto corrente

La principale differenza tra un conto deposito e un conto corrente risiede nell’operatività. I titolari di un conto deposito infatti non possono effettuare pagamenti direttamente dal conto, ma solo depositare e prelevare denaro. Operazioni per le quali è necessario un conto corrente di appoggio.

Ricordiamo inoltre che i conti deposito possono essere liberi o vincolati. Nel primo caso il correntista ha la possibilità di versare e ritirare denaro dal in qualsiasi momento e gli interessi sono corrisposti in base alla giacenza media.

 

Scegliendo un conto deposito vincolato invece il titolare si impegna a lasciare in giacenza sul conto una determinata somma per un certo periodo di tempo e, dal canto suo, la banca corrisponde interessi più alti di quelli previsti per il conto deposito libero. Ovviamente maggiore è la durata del vincolo più alto è il tasso di interesse.

Conto deposito migliore: le offerte più interessanti del momento

Ma quali sono i migliori conto deposito per ragazzi? Sebbene nella maggior parte dei casi banche e finanziarie non propongano conti deposito dedicati esclusivamente ai più giovani, nel mercato sono presenti diversi prodotti che possono rispondere in maniera esauriente alle necessità di un ragazzo giovane.

Per trovare le migliori offerte del momento di conto deposito per ragazzi abbiamo effettuato una ricerca, utilizzando il noto comparatore confrontaconti.it, prendendo in esame i rendimenti offerti per una giacenza di 5 mila euro lasciati sul conto per 12 mesi.

In questo caso l’offerta più remunerativa è quella di Banca Marche che propone Deposito Sicuro – Linea Rendimento. Il tasso di interesse è dell’1,85% a cui corrispondono 68,45 euro di interessi netti. Il beneficiario deve però corrispondere 10 euro di imposta di bollo, di conseguenza il guadagno netto sarà di 58,45 euro.

Molto interessante anche Conto Facto, un conto deposito vincolato che offre un tasso di interesse dell’1,55% e non prevede spese a carico del correntista. Per una giacenza di 5 mila euro gli interessi netti corrisposti sono di 57,35 euro.