Conto deposito per un anno: le migliori offerte

Conto deposito per un anno: quale prodotto scegliere

Far fruttare i propri risparmi è una necessità in tempi di crisi. Ma quali sono le proposte in grado di garantire tassi apprezzabili senza rischi per il capitale investito? Abbiamo scelto quindi di valutare qual è il conto deposito per un anno più conveniente del momento. Scopriamolo insieme.

Per dare un ordine di convenienza alle proposte abbiamo scelto di esaminare le proposte alla luce del profilo di un richiedente medio. Di chi stiamo parlando? Un piccolo risparmiatore che ha a sua disposizione 10mila euro da investire per 12 mesi.

I migliori conti deposito: libero o vincolato

Le offerte più interessanti sono senza dubbio quelle vincolate. I conti deposito vincolati prevedono il fermo della somma per un periodo di tempo determinato, mentre i conti deposito liberi permettono di ritirare la somma accreditata in qualunque momento.

 

I conti vincolati offrono una garanzia sulla giacenza per la banca, ragione che spinge l’ente erogatore ad accordare tassi di interesse più elevati. Passiamo quindi in rassegna i migliori conto deposito per un anno vincolati:

  • Banca Marche – Deposito Sicuro: tasso di interesse lordo 1,85%, gli interessi netti sono pari a 136,90 euro, ma vi sono 20 euro di spese (bollo). Il tasso effettivo è dell’1,17%. Guadagno netto è di 116,90.
  • Facto – Conto Facto: abbiamo un tasso di interesse lordo pari all’1,55%. Gli interessi netti corrispondono a 114,70 euro. Il vantaggio è che non vi sono spese. Il tasso effettivo è dell’1,15%.
  • BANCADINAMICA – Conto Bancadinamica: è applicato il tasso lordo dell’1,80%. Gli interessi netti sono quindi pari a 133,20 euro. Sono da considerare 20 euro di bollo. Il guadagno netto diventa quindi 113,20 euro per un tasso effettivo dell’1,13%.
  • Banca IFIS – Rendimax Top: troviamo un tasso di interesse lordo pari all’1,50%. Non vi sono oneri da computare e quindi gli interessi netti corrispondono a 110,82 euro. Il tasso effettivo si attesta all’1,11%.

Conto deposito libero e altre offerte

Segnaliamo inoltre alcuni prodotti che prevedono rendimenti con guadagno netto di poco inferiore a 100 euro. Stiamo parlando di IBL Banca, Banca Privata Leasing e Santander.

Davvero interessante, nell’ambito delle proposte conto deposito per un anno, è anche il conto deposito libero presentato da Findomestic. Stiamo parlando di un prodotto che prevede un tasso lordo dell’1,50%. Gli interessi netti sono 111 euro, sui 150 euro lordi sono applicate 39 euro di tasse. Il tasso effettivo è dell’1,11%. Tra i vantaggi troviamo l’assenza di spese.