conto deposito quale conviene

Conto deposito quale conviene e perché: le offerte

Conto deposito quale scegliere e perché

Conto deposito quale conviene, chi offre il prodotto migliore? Investire i propri risparmi oggi è molto difficile. Sì, perché i tassi di interesse sono tendenzialmente piuttosto contenuti, a meno che non si intenda mettere a rischio il proprio capitale. Un buon compromesso è rappresentato dai conti deposito. Scopriamo cosa sono, come funzionano e quali i prodotti più convenienti del mercato.

Sfruttando il conto deposito il cliente dispone di uno strumento finanziario che consente il deposito di somme a tassi agevolati. Nella stragrande maggioranza dei casi il conto deposito necessita di un conto corrente, utile per eseguire il deposito e ricevere le somme al termine dell’investimento.

In certi casi il conto corrente e il conto deposito devono trovarsi presso il medesimo istituto di credito, ma non è sempre una condizione vincolante. Il conto deposito, inoltre, può ricevere accrediti tipici del conto corrente, come quelli relativi a stipendio o pensione.

Il conto deposito presenta un rendimento che cresce in relazione alla durata del vincolo temporale posto al conto stesso. Un aspetto che permette di ricevere tassi apprezzabili, nonostante le condizioni di mercato. Anche in mancanza di vincoli si possono comunque ottenere tassi di interesse interessanti.

Conto deposito 2016: Fondo di Tutela Interbancario

Conto deposito quale conviene: il capitale è a rischio? Tra i vantaggi del conto deposito troviamo anche il livello di sicurezza. Le somme accreditate infatti possono godere della garanzia del Fondo di Tutela Interbancario per i Depositi. Ciò significa che ogni cliente può contare sulla copertura fino a 103mila euro.

 

Il vero limite del conto deposito è costituito dalle operazioni che si possono eseguire. Nella gran parte dei casi è possibile solo compiere depositi e prelievi, da ciò la necessità di associare al conto deposito un classico conto corrente.

Il conto deposito gode però di un altro vantaggio significativo: non implica alcun onere fisso a livello annuale per la sua gestione e neppure per l’apertura.

I migliori conti deposito 2016

Conto deposito quale conviene e quale scegliere? Veniamo quindi alla questione centrale del nostro approfondimento: conto deposito quale conviene, chi offre i tassi più competitivi? Per rispondere a questa domanda abbiamo pensato a una simulazione, immaginando un risparmiatore che può disporre di 10mila euro. Ecco in ordine i conti deposito migliori:

Con un vincolo di 6 mesi Webank propone un tasso lordo del 2,00%, che corrisponde a un tasso netto dell’1,48%. Lo stesso tasso presentato dal Conto Deposito Widiba: vincolo di 6 mesi, tasso netto 1,48%.

Di poco inferiore è il tasso lordo presentato da Vincolo Facto, che implica un tasso lordo dell’1,75% (tasso netto 1,30%), ma va considerato in questo caso però un vincolo importante, ossia 36 mesi. ContoInCreval Conto deposito per un vincolo di 24 mesi è applicato un tasso lordo dell’1,40% (tasso netto 1,04%).