I migliori tassi conto deposito 2016: quale scegliere
Vuoi far fruttare i tuoi risparmi senza correre alcun rischio? Non sai a quale strumento finanziario affidarti? Se ti interessa un prodotto che ti garantisce una completa tutela del capitale, rendimenti apprezzabili e brevi vincoli temporali, potresti scegliere il conto deposito. Scopriamo insieme i migliori tassi conto deposito.
Prima di passare in rassegna le migliori proposte, cerchiamo di capire bene cos’è il conto deposito e perché sceglierlo. Si tratta di un conto in cui è permesso il deposito e il ritiro del denaro. Le funzioni sono molto limitate rispetto a un tradizionale conto corrente bancario, ma a fronte di questi limiti sono presentanti rendimenti importanti sulle somme accreditate.
La banca, potendo contare su una scarsa mobilità delle somme oggetto del deposito, possono gestire il capitale e generare profitto. Da ciò deriva il tasso di interesse poi accordato al risparmiatore.
Conto deposito libero o vincolato
Di conti deposito, in realtà, esistono essenzialmente due tipologie. I conti vincolati e quelli privi di vincolo. Nel caso dei primi è previsto che il cliente può fruire dei risparmi solo in base a delle scadenze previste (i vincoli possono estendersi per periodi molto variabili, a partire da un mese). Nella seconda eventualità, invece, si può sempre fruire dei risparmi depositati sul conto.
Conto deposito più conveniente: le offerte
Abbiamo scelto quindi di valutare i migliori tassi conto deposito del mercato 2016 tenendo presente anzitutto come criterio discriminante proprio il rendimento presentato dall’offerta. Abbiamo immaginato un risparmiatore che intende investire 10mila euro.
Al momento le tre proposte più competitive sono:
- Conto Deposito di WeBank: offre un rendimento lordo del 2,00% (tasso netto 1,48%). Il vincolo è molto contenuto, si parla di appena 6 mesi. Va considerata comunque l’imposta di bollo di 17,10 euro all’anno.
- Conto Deposito Widiba: presenta un tasso lordo del 2,00% (tasso netto 1,48%) e come il prodotto precedente prevede un vincolo di 6 mesi. L’imposta di bollo è gratuita, a condizione che la giacenza media non sia superiore a 5mila euro.
- Conto Deposito Vincolo Facto: prevede un vincolo di 36 mesi e offre un tasso netto dell’1,30% (tasso lordo 1,75%). Non sono applicate spese extra e il bollo è a carico della banca.
Miglior conto deposito vincolato
I migliori tassi conto deposito vincolati. Prendendo invece in esame come criterio di valutazione delle proposte un vincolo di 12 mesi, il migliore conto deposito vincolato è Conto Deposito Widiba, che applica un tasso netto dell’1,48% (tasso lordo 2,00%) e assicura interessi anticipati. Per 10.000 euro vengono assicurati 130,19 euro.