conto deposito

Investire 10.000 euro: conto deposito o obbligazioni?

Sempre più numerose sono le tipologie di investimento al giorno d’oggi. Non tutte le modalità hanno un’alta percentuale di certezza di guadagno e non tutte aiutano a guadagnare tanto.

Così coloro che investono sono sempre alla ricerca del miglior tipo di investimento da fare. Qual è la scelta migliore da fare per un investimento? Andiamo a vedere qual è, tra conto deposito e obbligazioni, il miglior modo per investire 10.000 euro.

Investire 10.000 euro in conti deposito

I conti deposito nell’ultimo periodo sono stati rivalutati e sono una scelta apparentemente molto affidabile per poter investire. I conti deposito permettono infatti di ottenere guadagni senza troppi rischi.

Altro fattore importante a favore dei conti deposito è la percentuale di tassazione, ulteriormente ridotta e quindi ideale per scegliere il tipo di investimento, attualmente è al 20%, mentre negli anni passati aveva una percentuale maggiore, parliamo del 27%.

Investire 10.000 euro in obbligazioni

A livello finanziario le obbligazioni sono una delle tante e varie tipologie di investimento. Sono un titolo di debito dove chi investe mette a disposizione la liquidità di cui ha bisogno l’emittente.

 

Il rischio è relativamente basso su questo tipo di investimento e le categorie di scelta possibile sono varie.

I tipi di obbligazioni sono:

  • a tasso variabile;
  • convertibili;
  • strutturate;
  • subordinate;
  • zero coupon;
  • perpetue;
  • callable.

Ognuna di esse ha delle caratteristiche diverse, da scegliere in base al tipo di investimento che si vuole fare, al tasso che si vuole avere, così come in base al rischio che si vuole correre, anche perché alcune sono più rischiose altre lo sono di meno.

Colui che riceve l’investimento, sotto forma di debito, ha un valore che viene espresso in rating, ed è questo che va tenuto sotto controllo prima di scegliere un’obbligazione.

Conclusioni sul tipo di investimento da scegliere

Entrambe le scelte sono valide possono essere prese in considerazione. Negli ultimi periodi però la scelta migliore per investire 10.000 euro sembra essere il conto deposito, che viene preferito alle obbligazioni perché permette di investire serenamente, andando a minimizzare il rischio, avendo il massimo del rendimento.

 

Confronta Migliori Conti Deposito