Chi può aprire un conto deposito?

Chi può aprire un conto deposito?

Conto deposito è sicuro?

I conti deposito sono una forma di investimento redditizia e sicura, sempre più in voga negli ultimi anni in quanto tutelati dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi, permettendo rendimenti netti spesso superiori al 4% lordo. Ma chi può aprire un conto deposito?

Prima di chiarire ogni aspetto relativo all’apertura conto ma soprattutto su chi può aprire un conto deposito è necessario capire bene quali sono le principali caratteristiche del conto deposito, considerato uno dei metodi di investimento più sicuro e redditizio.

I conti deposito sono dei prodotti finanziari che consentono il versamento di somme di denaro al proprio conto deposito, permettendo un rendimento tramite maturazione dei tassi di interesse applicati dalla propria banca a seconda della tipologia di contratto.

Due sono le tipologie di conti deposito, il conto deposito libero che permette al cliente il ritiro anticipato delle somme versate senza alcune vincolo di tempo imposto. Il conto deposito vincolato invece permette ai risparmiatori di ottenere una maggiore rendita data proprio dal vincolo di tempo posto dalla banca.

Conti deposito liberi

I conti deposito liberi consentono di trasferire il proprio capitale sul conto deposito lasciando fruttare gli interessi per un periodo di tempo scelto dal cliente, senza alcun obbligo prestabilito dalla banca, permettendo al cliente di guadagnare ma anche di avere l’accesso libero ai soldi.

In questa tipologia di conto deposito però il tasso di interesse che viene garantito dalle banche non è altissimo, nella norma il tassi base applicato potrà oscillare dall’1% fino al 2,5% a seconda della banca e dell’offerta scelta.

Conti deposito vincolati

Il conto deposito vincolato a differenza dei conti liberi, limitano l’accesso alla liquidità in base alla scadenza del vincolo come previsto al momento della stipula, range di tempo che va da un minimo di 1 mese fino a un massimo di 36 mesi.

 

In caso di conto deposito vincolato però gli interessi maturati potranno essere proporzionali al periodo di tempo del vincolo, sicuramente la scelta migliore per chi non ha necessità di liquidità ma vuole ottenere un maggiore rendimento.

Conto di deposito chi può aprirlo?

Non esiste alcun regolamento che prevede una limitazione legislativa legata all’apertura del conto deposito, unico vincolo è legato all’età anagrafica sarà necessario aver raggiunto la maggiore età. Mentre per i minorenni è possibile sottoscrivere un deposito a risparmio, ovvero un libretto di risparmio, ma solo se chi esercita la patria potestà dia espresso consenso.

Chi può aprire un conto deposito, è difficile? Aprire un conto deposito è realmente semplice, operazione che può essere effettuata anche direttamente sul web.

Oltre al raggiungimento della maggiore età il cliente prima dell’apertura di un conto deposito dovrà sottoscrivere un conto corrente bancario che potrà essere utilizzato dal risparmiatore come conto d’appoggio al conto a deposito per effettuare così i trasferimenti di capitale.

Conto deposito che non dovrà essere aperto necessariamente nella banca presso la quale si è già titolari di un conto corrente tradizionale.

Come aprire un conto deposito online?

Chi può aprire un conto deposito? I conti deposito possono essere aperti sia tramite sportello bancario o direttamente online. In questo caso i tempi di apertura del conto deposito online saranno sicuramente più rapidi, ma come aprire un conto online?

Chi decide di utilizzare il web per l’apertura del conto deposito dovrà collegarsi al sito dell’istituto e attenersi alla procedura prevista inserendo tutti i dati personali richiesti. In fase di attivazione conto deposito si dovranno indicare anche le coordinate del conto corrente d’appoggio, tramite il quale sarà possibile effettuare ogni tipologia di trasferimento denaro.

Una volta completata l’operazione di richiesta apertura conto deposito sarà possibile procedere stampando il contratto che dovrà essere firmato e consegnato alla banca. Sarà la stessa banca a inviare le coordinate del deposito sul quale sarà possibile effettuare il primo versamento tramite conto corrente d’appoggio, modalità definite dal contratto come bonifico, versamento di contanti e assegno.