cosa è un conto deposito

Cosa è un conto deposito? Come funziona?

Conto deposito cos’è?

Facile fare confusione tra gli strumenti bancari utili a risparmiare il proprio capitale, negli ultimi anni sono diventate sempre più numerose le richieste di apertura di conti deposito, ma cosa è un conto deposito?

Investire i propri risparmi negli ultimi anni è diventato sempre più difficile ecco perché molti dei risparmiatori preferiscono evitare di investire il proprio capitale piuttosto che incorrere in strumenti finanziari ritenuti poco affidabili e preferiscono così optare per l’apertura di un conto deposito.

Conti Deposito a risparmio libero o vincolato

Il conto deposito è uno strumento finanziario che può essere considerato come un deposito a risparmio libero o vincolato, attraverso il quale la società che ha acquistato le somme depositate si impegna a custodire gli importi, oltre a corrispondere gli interessi maturati secondo quanto pattuito in fase di stipula.

Solitamente esistono due tipologie di conti deposito, il conto deposito vincolato che permette ai risparmiatori di ottenere le somme versate comprese dei rendimenti applicati solo alla scadenza del vincolo come pattuito. I conti deposito libero invece  è un deposito assolutamente libero per il risparmiatore che potrà richiedere le somme versate e interessi maturati in qualsiasi momento.

Conto a deposito e conto corrente quali differenze?

Ma nell’universo del risparmio cos’è un conto deposito si può comprendere anche facendo una sostanziale differenza tra conto corrente e conto deposito. Il conto corrente consente di eseguire svariate operazione finanziarie come bonifici, assegni e pagamenti con carte di credito o bancomat oltre a essere un deposito del proprio denaro.

Il conto deposito consente di effettuare solo operazioni di prelievo e versamento, e rispetto al conto corrente garantisce una rendita elevata a zero rischi. Ecco perché il conto deposito è uno strumento di investimento che non può essere confuso con un normale conto corrente.

Aprire un conto deposito è la soluzione ideale se si vogliono mettere al sicuro i propri risparmi senza rischi eccessivi, senza però tralasciare l’opportunità di ottenere un rendimento sicuro nel tempo.

 

Per aprire un conto deposito sarà necessario essere titolari di un conto corrente, che fungerà da appoggio permettendo di effettuare operazioni di trasferimento denaro dal conto operativo al conto deposito alimentando così il risparmio depositato.

Per depositare i risparmi sul conto deposito sarà necessario effettuare un bonifico dal conto corrente, mentre nel caso in cui si vogliano ritirare i soldi depositati sarà necessario eseguire l’operazione inversa, trasferendo il denaro verso il proprio conto corrente.

L’apertura di un conto deposito non comporta un grosso rischio per il risparmiatore, caratteristiche che lo rendendolo uno degli strumenti finanziari più sicuro per investire i propri risparmi.

Il rischio è esclusivamente legato all’eventualità che la banca non mantenga fede agli impegni presi nel momento della stipula, ovvero che non restituisca il capitale depositato compresi  gli interessi maturati come previsto da contratto.

Rischio che sarà limitato grazie all’obbligo per l’istituto bancario di aderire a sistemi di garanzia e copertura dei rischi corsi da chi deposita i propri risparmi.

Conto deposito migliore

Valutare la convenienza dell’apertura di un conto deposito dipende necessariamente dalle caratteristiche del conto deposito scelto per investire i propri risparmi. Il migliore conto deposito potrà essere valutato sulla base di alcuni elementi come il tasso di interessi promesso dalla banca, la logica della capitalizzazione degli interessi, ovvero il momento in cui vengono riconosciuti gli interessi.

Ulteriore dettaglio utile a garantire un migliore conto deposito sono le spese legate al mantenimento del conto deposito, si trovano con facilità conti deposito a costo zero, nonostante dal primo gennaio 2013 è stata introdotta un’aliquota dello 0,15% con un importo minimo di 34,20 euro.

Per optare la migliore offerta di conti deposito bisognerà considerare anche che alcuni istituti di credito concedono condizioni di favore, come tassi di interessi che permettono una maggiore rendita, o il pagamento di anticipato di interessi. Condizioni che possono essere ottenute da tutti i risparmiatori che al momento della stipula del conto deposito sottoscrivono opzioni di vincolo sul denaro depositato.