Come aprire un conto deposito postale? Rispondere a questa domanda è molto importante se si ha intenzione di investire i propri risparmi tutelandosi dall’innalzamento dei tassi. L’opzione che Poste Italiane mette a disposizione di questi utenti è il prodotto Deposito Titoli.
Conto deposito postale: informazioni generali
Prima di entrare nel vivo di come aprire un conto deposito postale specifichiamo che il deposito titoli è un prodotto diverso dal conto corrente. Con il conto corrente si possono effettuare operazioni come prelievi, pagamenti e bonifici, mentre il conto deposito ha come obiettivo principale l’immobilizzazione di una determinata somma di risparmi, con l’obiettivo di farla fruttare in maniera sicura.
Deposito Titoli: ecco di cosa si occupa Poste Italiane
Un altro aspetto del quale è bene tenere conto quando si parla di come aprire un conto deposito postale e delle caratteristiche principali del Deposito Titoli di Poste Italiane riguarda appunto il fatto che il gruppo Poste Italiane, per ogni cliente che sottoscrive questa opzione, ha il compito di custodire gli strumenti finanziari e di registrare tutte le transazioni, ma anche quello di tenere sotto controllo la riscossione di interessi e dividendi.
Ecco cosa sapere sul Deposito Titoli di Poste Italiane
Non è sufficiente chiedersi come aprire un conto deposito postale, ma è necessario informarsi anche su altri aspetti gestionali relativi al prodotto Deposito Titoli di Poste Italiane. A tal proposito è fondamentale ricordare che il deposito, esattamente come il conto corrente, prevede la possibilità che il titolare richieda un estratto – che prende chiaramente il nome di estratto titoli e non di estratto conto – e che abbia a disposizione ogni volta che lo desidera una lista movimenti.
In questo modo è possibile avere sotto controllo ogni dettaglio della propria posizione e non perdere di vista miglioramenti o perdite.
Quali operazioni si possono effettuare con un Deposito Titoli di Poste Italiane?
A questo punto è venuto il momento di specificare sia come aprire un conto deposito postale – recandosi presso qualsiasi ufficio postale sul territorio nazionale ma anche online – sia quali sono le operazioni che è possibile effettuare con questo strumento.
Ecco quali sono le operazioni a disposizione dei titolari del servizio di custodia e amministrazione degli strumenti finanziari:
- Possibilità di sottoscrivere titoli di Stato italiano emessi in sede di asta
- Possibilità di sottoscrivere obbligazioni
- Possibilità di sottoscrivere titoli azionari
- Possibilità di sottoscrivere fondi immobiliari
I titolari di un Deposito Titoli regolato su un conto corrente postale possono inoltre ordinare l’acquisto e la vendita di prodotti come i buoni postali, i titoli di Stato e i titoli obbligazionari gestiti e regolamentati dalla Borsa Italiana.
Per fare un esempio relativo ai costi, ricordiamo che il deposito di titoli di Stato regolamentato su conto corrente Banco Posta ha un costo semestrale pari a 10€, che salgono a 15 se, tenendo ferma la regolamentazione su conto Banco Posta, si parla di altri tipi di titoli.