come chiudere conto deposito chebanca

Come chiudere conto deposito CheBanca: procedura e condizioni

Conti deposito CheBanca: cosa sono e come funzionano

Cos’è e come chiudere conto deposito CheBanca? Il conto deposito CheBanca è una soluzione di risparmio in cui l’istituto si impegna a custodire le somme che il cliente deposita e corrispondere un certo tasso di interesse, pattuito al momento della stipula del contratto. Si tratta di una forma di conto corrente ad operatività ridotta che non permette di associarvi carte di pagamento o assegni.

È possibile però ricevere versamenti tramite bonifico, assegno bancario o circolare, e giroconto. Allo stesso modo si possono effettuare prelievi tramite bonifici oppure in contante presso le filiali CheBanca. Tuttavia va precisato che  il denaro trasferito dal conto deposito tramite bonifico può essere versato solo nel conto corrente di appoggio.

Come chiudere il conto deposito CheBanca e svincolo delle somme depositata

Le somme versate nel conto sono remunerate al tasso base, ma è possibile ottenere interessi maggiori scegliendo di vincolare, in parte o tutti, gli importi presenti nel conto deposito. In questo caso il tasso di interesse varia a seconda della durata del vincolo.

Ai clienti che vincolano il proprio denaro CheBanca mette immediatamente a disposizione una somma pari agli interessi che maturerebbero alla fine della durata del vincolo.

 

Tuttavia nel caso in cui il cliente decida di svincolare le somme prima dalla naturale scadenza del contratto, queste (al netto dell’importo anticipato che viene trattenuto dalla banca) sono remunerate al tasso base per il periodo trascorso dal momento della sottoscrizione del vincolo.

Per quanto riguarda le garanzie fornite al cliente, CheBanca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura ogni correntista per importi fino a 100 mila euro.

Come chiudere conto deposito CheBanca: la procedura da seguire

Ma come chiudere conto deposito CheBanca? Il conto deposito può essere chiuso sia inviando una raccomandata a/r che tramite procedura online. Nel primo caso sarà necessario inviare una lettera in cui si richiede la chiusura del conto.

Se il recesso comporta anche l’estinzione anticipata di un vincolo, le somme vincolate vengono riaccreditate sul conto deposito al netto degli interessi anticipati. In questa ipotesi, le somme oggetto del vincolo matureranno comunque gli interessi al tasso base per il periodo in cui sono rimaste vincolate. Interessi che verranno poi corrisposti a fine anno.

Quanti invece desiderano effettuare la chiusura del conto direttamente online, possono ricorrere alla procedura disponibile nell’area clienti del sito chebanca.it. Una volta effettuato l’accesso sarà sufficiente scegliere dal menu di destra la sezione “altre operazioni” e da qui selezionare “chiusura conto”. La funzionalità online consente anche di richiedere l’accredito del saldo sul un altro conto corrente o tramite assegno circolare.