Conto deposito più conveniente

Conto deposito più conveniente del 2016

Conto deposito più conveniente 2016

Ottenere un rendimento maggiore dai propri investimenti è obiettivo comune di tutti i risparmiatori che decidono di investire i risparmi di una vita, ma qual è il conto deposito più conveniente al momento?

Prima di chiarire ogni aspetto del possibile rendimento su un conto deposito più conveniente meglio capire cosa sono questa tipologia di conti che consentono di investire il proprio denaro e come funzionano.

Negli ultimi anni molti degli investitori scoraggiati dall’instabilità economica del nostro Paese hanno preferito rinunciare a investire soldi, per evitare di incorrere in una possibile perdita di capitale incorrendo in strumenti finanziari poco affidabili e per questo anche poco sicuri.

Da diversi anni però molti dei risparmiatori si sono affidati ai conti deposito per investire i propri risparmi, ovvero strumento finanziario che può essere considerato come un deposito a risparmio libero o vincolato. Che permette al cliente di depositare il capitale senza alcun rischio ma ottenendo un rendimento economico.

Esistono due tipologie di conti deposito, il conto deposito libero attraverso il quale la banca che ha acquistato le somme depositate si impegna a custodire gli importi e a corrispondere senza alcun vincolo temporale sia gli interessi maturati che il capitale in giacenza.

Il conto deposito vincolato a differenza del conto deposito libero presenta un vincolo temporale, caratteristica che contribuisce ad ottenere un maggiore rendimento economico per gli interessi applicati che saranno sicuramente maggiori rispetto al conto deposito libero.

Di contro però essendo vincolati da una scadenza temporale la liquidità versata non potrà essere restituita al cliente se non alla scadenza del vincolo, in caso di estinzione anticipata potranno essere applicate more come stabilito prima della stipula del contratto.

Fondamentale per il cliente che ha necessità di investire il proprio capitale ottenere un maggiore rendimento economico, per scegliere il conto deposito più conveniente sarà indispensabile considerare tutte le offerte di conti deposito di diversi istituti di credito.

Diversi sono i siti di comparazione che forniscono ogni dettaglio sui conti depositi proposti da diverse banche che possono aiutare il cliente a scegliere la migliore offerta.

 

Per scegliere il conto deposito più remunerativo sarà necessario valutare il rendimento effettivo garantito considerando anche il tasso di interessi che verrà applicato, senza tralasciare la logica di capitalizzazione degli interessi e le spese di gestione conto.

Inoltre risulta indispensabile per il cliente prima di aprire un conto deposito considerare anche la valuta di accredito e disponibilità data sul conto deposito degli assegni, ma anche di bonifici in entrata e in uscita.

Conto deposito più redditizio

Sicuramente le caratteristiche dei conti deposito liberi da quelli vincolati differiscono principalmente sulla disponibilità economica della liquidità versata.

Il conto deposito libero offre al cliente in qualsiasi momento la possibilità di poter ricevere il capitale depositato senza dover incorrere in particolari sanzioni, offrendo comunque un rendimento positivo.

Il conto deposito vincolato invece consente di ritirare i risparmi solo alla scadenza del periodo di vincolo definito da un minimo di 1 mese fino a un massimo di 36 mesi, offrendo rendimenti più alti rispetto ai conti liberi, interessi che lievitano a seconda dei mesi di vincolo definiti.

Per cercare di aumentare il rendimento ottenuto dai propri conti deposito rispetto a ciò che viene corrisposto per le giacenze in conto corrente, sono diverse le banche che propongono linee di credito vincolate o conti deposito a scadenza breve o lunghe.

La selezione dei migliori conti deposito presentati ai clienti nasce dal confronto con le principali offerte di mercato, il più adatto ai clienti in base alla somma di cui si dispone o rispetto alla flessibilità accordata rispetto alla durata del vincolo.

Indispensabile che il cliente consideri soprattutto le promozioni temporanee che potrebbero essere realmente vantaggiose per chi ha necessità di maggiori rendimenti, riservando tassi creditori più interessanti.

Conto deposito Mediolanum

Tra le migliori proposte di conto deposito del mese di dicembre interessante è il conto deposito proposto da Banca Mediolanum, un prodotto a zero spese che offre fino all’11 gennaio 2016 un tasso creditore annuo lordo pari all’1,25% per i  nuovi vincoli di 12 mesi.