Oggi è fondamentale informarsi sui metodi di investimento più efficaci. Questo significa documentarsi anche su conto deposito vincolato come funziona.
Conto deposito: di cosa si tratta?
Prima di specificare le peculiarità di conto deposito vincolato come funziona è bene fare una panoramica generale di questo strumento. Il conto deposito, che ha acquisito una popolarità molto interessante in seguito alle ultime crisi del mercato azionario, si contraddistingue prima di tutto per un’estrema semplicità d’uso.
Attivabile in pochi minuti online, il conto deposito permette di vincolare somme per un lasso di tempo che può essere a discrezione del cliente o stabilito dall’istituto di credito. Nel primo caso si parla di conto deposito libero e il titolare ha la possibilità di ritirare il denaro quando preferisce.
Nel caso del conto deposito vincolato è invece necessario considerare la presenza di specifici periodi di vincolo, che vanno da un minimo di 3 mesi a un massimo di 60. In queste situazioni è possibile ritirare preventivamente le somme immobilizzate, sapendo però che queste risulteranno remunerate al tasso base.
La caratteristica strutturale dei conti deposito è infatti quella di remunerare le somme secondo un tasso d’interesse più alto rispetto a quello dei conti tradizionali.
Conto deposito con il vincolo: informazioni generali
Conto deposito vincolato come funziona? Come sopra ricordato, il cliente che decide di sottoscriverne uno può scegliere di immobilizzare le somme per un lasso di tempo che può andare da pochi mesi a 5 anni. A seconda della lunghezza temporale del vincolo cambia ovviamente il guadagno netto, che è il risultato degli interessi lordi a cui vanno sottratte le voci fiscali e le spese di gestione e di apertura.
Per quanto riguarda il primo punto ricordiamo che l’aliquota principale sui conti deposito colpisce le rendite, che sono tassate per il 26%. Da ricordare è anche l’imposta di bollo, pari allo 0,20% delle giacenze.
Le spese di apertura e di gestione variano a seconda delle politiche dell’istituto di credito con il quale si decide di aprire il conto. Nel novero della realtà creditizie che non prevedono spese per l’apertura del conto deposito è presente, tra le altre, Banca Ifis.
Il conto deposito con vincolo è sicuro?
Per avere le idee completamente chiare su conto deposito vincolato come funziona è utile parlare anche di sicurezza, un aspetto molto importante per i clienti.
I conti deposito non hanno nulla da far temere al proposito, dal momento che sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che garantisce la tenuta di tutti i conti con giacenze fino a 100.000€, a prescindere dal fatto che si tratti di depositi liberi o di depositi vincolati.
Questa misura è obbligatoria per tutti i gruppi bancari italiani e facoltativa per le realtà estere che operano nel nostro Paese.