Conto deposito vincolato

Conto deposito vincolato: vantaggi e limiti dell’offerta

Conto deposito vincolato 2016

È realmente facile fare confusione tra i vari strumenti bancari utili a risparmiare sul proprio capitale, negli ultimi anni è sempre più in voga il conto deposito vincolato o libero utile non solo a depositare i propri risparmi ma anche ad ottenere un maggiore rendimento economico.

Due sono le tipologie di conti deposito, il conto deposito vincolato e il conto deposito libero, strumenti finanziari che permettono di effettuare investimenti di capitale senza incorrere in una perdita di denaro.

Investire i propri risparmi a causa dell’instabilità economica del Paese è diventato sempre più difficile, situazione che ha scoraggiato i risparmiatori che preferiscono rinunciare ad investire piuttosto che rischiare di perdere tutto o parte del capitale investito.

Troppo gli strumenti finanziari presentati da banche e istituti di credito risultano essere poco affidabili e sicuramente poco sicuri rispetto ai conti deposito, che consentono di ottenere rendimenti ma senza rischiare eccessivamente.

I conti deposito sono considerati dei conti bancari ad alto rendimento e basso rischio, ecco perché sono sempre più numerosi i risparmiatori che si affidano a questi strumenti finanziari non solo come deposito capitale ma soprattutto come investimento per ottenere guadagni nel tempo.

Forma di investimento redditizia e sicura in quanto tutelata dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi che permette di ottenere al cliente un rendimento sicuro e spesso superiore al 4% lordo. Ma quante tipologie di conti deposito esistono?

Conto deposito confronto tra libero o vincolato

Sarebbero due le tipologie di conti deposito sui quali ogni cliente può fare affidamento, il conto deposito libero che consente di depositare le somme ottenendo un rendimento, ma permette al cliente il ritiro del capitale senza alcun vincolo temporale.

I conti deposito libero consentono  di trasferire il denaro lasciando fruttare gli interessi stabiliti al momento della stipula, per un periodo di tempo predefinito ma senza alcun obbligo prestabilito dalla banca, permettendo al cliente di riuscire ad avere accesso libero ai soldi.

 

Il conto deposito libero permette di ottenere un interesse garantito dalle banche sicuramente inferiore rispetto al tasso di interesse corrisposto per i conti deposito vincolati. Nella norma per i conti deposito liberi il tasso di interesse base potrà oscillare dall’1% fino al 2,5% a seconda della tipologia di offerta presentata dalla banca.

Il conto deposito vincolato invece limita l’accesso alla liquidità depositata in base alla scadenza del vincolo come previsto al momento della stipula del contratto. Necessariamente dal vincolo temporale dipenderà anche il tasso di interesse applicato, che risulta essere proporzionale al tempo, maggiore è il periodo di deposito maggiore sarà il rendimento economico ottenuto.

Il vincolo temporale a seconda delle offerte di conti deposito vincolato presentati dalle banche varia da un minimo di un mese fino a un massimo di 36 mesi.

Aprire un conto deposito è un operazione realmente semplice che può essere effettuata sia direttamente sul web permettendo di snellire ogni pratica burocratica ad esso legata, o presso uno sportello bancario della filiale che abbiamo scelto per l’apertura del conto deposito.

Conto deposito vincolato Mediolanum

Tra le migliori offerte di conto deposito presentate al cliente Mediolanum ha riservato una proposta di conto deposito vincolato realmente conveniente per chi vuole risparmiare ma ottenere un maggiore guadagno.

Il conto deposito vincolato Mediolanum è un conto a zero spese di gestione e di apertura conto, ma soprattutto per tutte le operazioni effettuate che consente di depositare le somme di denaro ottenendo un interesse fino all’1,25% annuo lordo.

Inoltre con il conto deposito vincolato Mediolanum i clienti potranno svincolare le somme depositate in qualsiasi momento senza che sia applicato alcun costo o penale. Svincolando il capitale in anticipo, le somme verranno remunerate al tasso di svincolo per il periodo di durata effettiva del vincolo.

Mentre nel caso in cui il cliente abbia aperto un conto deposito vincolato con l’offerta proposta da Mediolanum, per tutti i vincoli della durata di 6 o 12 mesi potranno essere corrisposti interessi netti che verranno anticipati con importi trimestrali.