Come investire i risparmi

Come investire i risparmi: le migliori soluzioni

Come investire i risparmi? Rispondere a questa domanda è fondamentale se si punta a tutelare il proprio denaro dall’innalzamento dei tassi e dai rischi del mercato finanziario.

Come investire i risparmi nel 2016: BTP e buoni postali

Quando si tratta di capire come investire i risparmi è necessario considerare alternative come i BTP e i buoni postali. I titoli di stato e i buoni postali rappresentano delle alternative molto valide per tutelare i propri risparmi e per fare piccoli investimenti.

Quali sono i principali vantaggi? Prima di tutto una tassazione contenuta, pari al 12,50%, e in secondo luogo la sicurezza dei soggetti che li emettono, che hanno solide garanzie di tenuta.

Come investire i propri risparmi: cosa sapere sui conti deposito

Capire come investire i risparmi significa analizzare l’alternativa dei conti deposito. Che cosa sono? Conti di risparmio che consentono di investire i propri risparmi in maniera sicura, tutelandosi in particolare dall’innalzamento dei tassi.

Il conto deposito può essere aperto online in pochi minuti e prevede la possibilità di effettuare un numero limitato di operazioni. La sottoscrizione di un conto deposito non prevede la possibilità di ricevere opzioni come la carta di credito e il libretto degli assegni.

Conto deposito: perché conviene aprirne uno?

Come investire i risparmi con un conto deposito? Analizzando nel dettaglio le opzioni del conto che si intende aprire e scegliendo l’alternativa di vincolo più adatta alle proprie esigenze.

 

Il conto deposito vincolato è infatti la soluzione migliore per investire i propri risparmi, dal momento che consente di avvalersi della maturazione di un determinato interesse, il cui periodo di capitalizzazione varia sulla base delle politiche di ciascun istituto di credito.

Il conto deposito rappresenta una forma di investimento molto sicura, dal momento che è tutelato dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi fino a giacenze pari a 100.000€.

Investire i risparmi: cosa sapere su pensione integrativa e assicurazione

Quando si tratta di comprendere come investire i risparmi è necessario approfondire diverse alternative, che comprendono anche le pensioni integrative e le assicurazioni sulla vita.

Questi prodotti vengono sottoscritti sia per investire, sia per assicurarsi una rendita una volta terminata l’attività lavorativa. Per quanto riguarda le polizze vita è importante ricordare che, in generale, i costi sono elevati e i rendimenti non sempre alti.

La seconda soluzione che possiamo prendere in esame è quella della pensione integrativa, che è caratterizzata da un vantaggio come la possibilità di dedurre dal reddito imponibile una cifra massima pari a 5.164€. Questo beneficio fiscale deve essere parametrato ai costi.

L’ultimo consiglio che possiamo dare a chi cerca alternative per investire i propri risparmi è quello di puntare al mattone, approfittando del fatto che i tassi non sono mai stati bassi come ora ed è possibile acquistare immobili a prezzi molto bassi per poi affittarli o rivenderli.