L’apertura di un conto deposito è una scelta molto utile, in quanto consente di investire i risparmi tutelandoli dall’innalzamento dei tassi e dall’insicurezza del mercato azionario. Questi prodotti finanziari, negli ultimi anni, hanno acquisito sempre più popolarità, motivo per cui diversi istituti di credito mettono in campo opzioni legate al conto deposito per nuovi clienti.
Conti deposito: ecco come funziona
Prima di entrare nel vivo dei vantaggi del conto deposito per nuovi clienti vediamo come funzionano questi prodotti. I conti deposito, che possono essere sia liberi sia vincolati, permettono di depositare determinate somme di denaro che possono essere libere o appunto legate a un vincolo temporale.
Ritirarle prima della scadenza del suddetto lasso di tempo significa ricevere delle somme remunerate al tasso base.
I conti deposito sono sicuri?
Prima di informarsi sulle offerte di conto deposito per nuovi clienti è necessario approfondire un altro aspetto molto importante, ossia il nodo della sicurezza. I conti deposito sono investimenti sicuri? Assolutamente sì.
Questi prodotti sono infatti garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce la tenuta di tutti i depositi con giacenze inferiori a 100.000€, il che rende il conto in questione un’opzione sicura per investire somme di media e grande entità.
ING Direct: le offerte per chi sottoscrive il conto deposito
Iniziamo a entrare nel vivo delle offerte conto deposito per nuovi clienti dettagliando le caratteristiche della proposta di ING Direct. Questo istituto di credito mette infatti a disposizione per i clienti che chiedono l’apertura del conto deposito Arancio l’opzione Arancio+.
Di cosa si tratta? Di un vantaggio che consente, a fronte dell’immobilizzazione della somma scelta, di avere un tasso d’interesse più elevato, senza dover erogare alcun tipo di penale in caso di svincolo. L’opzione Arancio+ può essere attivata online fino a tre volte per una sola utenza e per un lasso di tempo deciso dal cliente stesso.
Conto deposito IBL: quando attivarlo per usufruire dei vantaggi
I vantaggi legati a conto deposito per nuovi clienti riguardano anche altri istituti di credito, come per esempio IBL Banca. Questa realtà creditizia consente di usufruire di particolari agevolazioni se si attiva il conto deposito libero fino al 31 dicembre 2016.
In generale, questo istituto di credito consente di aprire un conto deposito depositando somme che vanno dai 5.000 a 1.000.000€. Gli interessi vengono liquidati con cadenza trimestrale e il vincolo delle somme va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 24.
Il tasso nominale lordo applicato alle somme vincolate rispettando i tempi è pari allo 0,75%, in promozione all’1% per i conti senza vincolo aperti dopo il 18 aprile 2016 ed entro il 31 dicembre di quest’anno. Le spese iniziali sono assenti e il conto deposito può essere aperto sia online sia in filiale.