Conto deposito vincolato sicuro: le garanzie offerte
Il conto deposito vincolato è sicuro? Una domanda che interessa molti risparmiatori alla ricerca di un prodotto che consenta di mettere al sicuro il capitale e allo stesso tempo di farlo fruttare. Questo perché se ormai da tempo gli italiani hanno preso familiarità con i conti correnti, non si può dire lo stesso per quanto riguarda i conti deposito.
È normale quindi che i consumatori abbiano dei dubbi in merito al funzionamento e alla sicurezza dei conti deposito, visto che la presenza di tali prodotti sul mercato italiano è piuttosto recente. Per quanto riguarda la sicurezza, i conti deposito (sia liberi che vincolati) sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela del credito.
Conto deposito e Fondo interbancario
Si tratta di un fondo a cui aderiscono obbligatoriamente tutte le banche italiane che hanno forma societaria la società per azioni. Per le succursali di banche comunitarie che operano in Italia invece l’adesione è volontaria. In caso di fallimento della banca che emette il conto deposito, il Fondo garantisce una copertura fino a 100 mila euro per ogni correntista. Per quanto riguarda le garanzie offerte quindi il conto deposito vincolato è sicuro.
Ma per quanti sono alla ricerca di un conto deposito è necessario precisare che in linea di massima non ci sono banche più sicure di altre, tuttavia è possibile controllare lo stato della banca prendendo in considerazione il CET1 (Common Equity Tier 1). Si tratta di uno dei diversi parametri, che ci permettono di capire se l’istituto ha troppi crediti in sofferenza, e rischia quindi il fallimento.
Nello specifico il CET1 misura il rapporto fra i mezzi propri della banca e gli impieghi ponderati per il rischio. Stando a quanto valutato dagli esperti in materia, affinché la banca sia sicura il dato dovrebbe essere superiore al 10%.
Come trovare un conto deposito sicuro e conveniente
Va tuttavia precisato che la sicurezza dei conti deposito, soprattutto di quelli vincolati, non si declina solo rispetto alla gestione delle somme depositate ma anche in funzione di quanto concerne la redditività. Si dice infatti che i conti deposito sono strumenti sicuri per l’investimento dei risparmi.
Questo perché le banche sono tenute a rispettare il tasso di interesse stabilito da contratto. Da questo punto di vista quindi il conto deposito vincolato è sicuro, poiché gli interessi che si ottengono alla fine del vincolo corrispondono a quelli indicati da contratto, indipendentemente dalle eventuali oscillazioni della borsa o dei mercati.
Ricordiamo infine che per trovare conti deposito convenienti è sufficiente utilizzare uno dei tanti siti di comparazione disponibili online. In questo modo si possono confrontare in pochi minuti le offerte delle principali banche italiane.