Conto deposito Banca Marche è sicuro

Conto deposito Banca Marche è sicuro? Le garanzie

Banca delle Marche: nell’occhio del ciclone

Non è un bel periodo per le banche regionali. Attualmente sono protagoniste di vicende incresciose, in cui si intrecciano episodi di cattiva gestione a tentativi, purtroppo riusciti, di truffa ai danni dei risparmiatori. E’ indubbio che questi eventi abbiano gettato una cattiva luce sulle banche coinvolte, tra cui figura Banca delle Marche. I problemi riguardano anche i prodotti anche i prodotti tradizionalmente ritenuti meno rischiosi? Insomma, il conto deposito banca Marche è sicuro?

Conto deposito Banca Marche è sicuro? I rischi effettivi

In linea di massima, la logica imporrebbe di tenersi alla larga da queste banche. D’altronde le loro colpe sono molto gravi, sia in termini economici che in termini morali. Sta emergendo chiara la consapevolezza della tossicità dei prodotti proposti, e quindi la volontà di mettere a rischio, per esigenze di profitto personale, i risparmi che faticosamente i clienti hanno messo da parte. L’intenzione di prendersi gioco della loro di fiducia, e della legittima mancanza di conoscenza del mercato, chiude un quadro già squallido e deprimente.

 

Va comunque fatta una precisazione. Esistono prodotti e prodotti. Certo, chi li gestisce detiene potere circa i rendimenti, ma molto spesso le dinamiche vanno oltre le capacità di azione di consulenti, dirigenti e così via. Sicché, se un prodotto è sicuro, lo è a prescindere dalla banca che lo propone. Questa affermazione potrebbe accendere la speranza e rassicurare coloro che, ormai, hanno sottoscritto prodotti in quelle banche.

Conto deposito Banca Marche: perché è sicuro

A prescindere dagli scandali, il conto deposito Banca Marche è sicuro. Lo è per vari motivi:

  • Bail-in. E’ brutto dirlo, ma il fatto che a pagare sia i cittadini – in senso lato – rassicura i clienti di queste banche. Per bail-in si intende, molto semplicemente, la operazione di salvataggio che lo Stato effettua utilizzando i soldi pubblici. In questo modo le banche evitano il fallimento, e i risparmiatori non perdono il proprio denaro.
  • Fondo di tutela. C’è da considerare, poi, che il conto deposito è un prodotto sicuro per definizione. Non solo per che le sue caratteristiche, ma anche perché protetto da un fondo specifico, che assicura cifre fino a 100.000 euro. Da questo punto di vista, solo chi ha deposito somme maggiori potrebbe temere qualcosa, ma in ogni caso si tratta di un pericolo lontano.
  • Struttura del prodotto. Il conto deposito è sicuro perché non prevede investimenti rischiosi. E’ questo il senso del prodotto. E’ ben diverso dalle obbligazioni, che espongono il risparmiatore ai problemi aziendali della società che ha emesso il titolo. Non commerciano in azioni, né in materie prime. Da questo punto di vista, il conto deposito è uno strumento in merito al quale è possibile dormire sonni tranquilli.