Quali sono i servizi offerti sui conti deposito

Quali sono i servizi offerti sui conti deposito?

Quali sono i servizi offerti sui conti deposito? Rispondere a questa domanda è fondamentale se si vuole aprire un conto deposito sia libero sia vincolato.

Conto deposito: perché aprirne uno

Prima di chiedersi quali sono i servizi offerti sui conti deposito è bene capire perché è vantaggioso aprirne uno. Il conto deposito rappresenta al giorno d’oggi l’opzione più vantaggiosa per investire senza rischi, evitando di dover fare i conti con l’innalzamento dei tassi.

Una delle più grandi comodità dei conti deposito consiste nella possibilità di scegliere tra conto deposito libero e conto deposito vincolato.

Servizi conto deposito: ecco cosa sapere

Chiedersi quali sono i servizi offerti sui conti deposito vuol dire considerare prima di tutto la natura di questi prodotti bancari, il cui scopo principale è quello di far fruttare le somme depositata dal titolare.

Cosa significa questo? Che il correntista ha a disposizione un numero di servizi molto limitato rispetto a quello relativo ai conti correnti tradizionali.

Le caratteristiche dei singoli conti deposito variano sulla base delle regole degli istituti di credito di riferimento, ma è bene ricordare che, a livello generale, i servizi disponibili riguardano la possibilità di effettuare operazioni di versamento e prelievo.

Conto deposito libero o vincolato: quale opzione scegliere

Dopo aver risposto alla domanda quali sono i servizi offerti su un conto deposito è bene dedicarsi ai dettagli del prodotto, cercando di capire l’alternativa migliore tra conto deposito libero e conto deposito vincolato.

Nel primo caso è bene ricordare la possibilità di prelevare in qualunque momento le somme depositate. Il conto deposito libero – che ha chiaramente interessi diversi rispetto a quello vincolato – è l’ideale per piccole operazioni di risparmio senza alcun tipo di obiettivo a lungo termine.

Conto deposito vincolato: tutti i vantaggi

La domanda relativa a quali sono i servizi offerti sui conti deposito deve, come appena ricordato, precedere l’analisi delle peculiarità tecniche del prodotto. Dopo aver osservato le caratteristiche del conto deposito libero è bene capire i vantaggi di quello vincolato.

 

Il conto deposito vincolato, che può essere sottoscritto da qualsiasi soggetto maggiorenne possessore di un conto corrente tradizionale d’appoggio, è un prodotto che consente di usufruire di un tasso d’interesse che varia a seconda del tempo di vincolo, che in generale non può mai essere più breve di 3 mesi.

Il titolare di un conto corrente deposito ha la possibilità di ritirare in qualunque momento le somme depositate, previa restituzione degli interessi, la cui periodicità di capitalizzazione varia sulla base delle regole del singolo istituto.

Come si apre un conto deposito?

Non basta chiedere quali sono i servizi offerti sui conti deposito e analizzare le caratteristiche dei vari prodotti, ma è bene avere le idee chiare sulle modalità per aprire il suddetto conto.

Come si apre un conto deposito? La procedura è molto semplice e per completarla è sufficiente accedere al sito ufficiale dell’istituto di credito, entrare nella sezione dedicata ai conti deposito e compilare con i propri dati il form apposito. I moduli con i propri dati anagrafici vanno poi recapitati completi in tutti i loro punti.

Per attivare il conto deposito è necessario effettuare un bonifico dal conto corrente d’appoggio (questo passaggio è detto procedura d’identificazione).

Prima di compilare i moduli con i propri dati anagrafici è consigliabile leggere fino in fondo il foglio informativo e documentarsi su tutte le condizioni del prodotto (qualunque sia la tipologia di vincolo).

Quali aliquote sul conto deposito?

Oltre a informarsi su quali sono i servizi offerti sui conti deposito e dettagliare le caratteristiche del conto deposito vincolato e di quello libero è fondamentale approfondire la questione delle aliquote.

Gli interessi maturati sulle somme depositate sono soggetti a un’aliquota del 26% (prima del varo del decreto Renzi tale valore era pari al 20%).

Altro aspetto fondamentale quando si parla di conti deposito riguarda la loro sicurezza. Chiedersi se un conto deposito è sicuro, considerata la sua finalità, è più che naturale.

A tal proposito è bene ricordare che tutti i prodotti di questo tipo sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che garantisce la tenuta di tutti i conti con giacenza fino a 100.000€, a prescindere dalla durata del vincolo.