Conto deposito a lungo termine

Conto deposito a lungo termine: come funziona

Miglior conto deposito lungo termine

Vista la situazione economica degli ultimi anni molti risparmiatori hanno rinunciato agli interessi contenuti che si possono ottenere tramite conto corrente, approfittando di investire senza alcun rischio in conto deposito a lungo termine per ottenere una maggiore resa.

I conti deposito sono una forma di investimento realmente sicura, diventata negli anni una vera e propria fonte di guadagno per molti dei risparmiatori, che negli anni hanno rinunciato a investire il capitale per evitare una possibile perdita.

L’apertura di un conto deposito riuscirebbe a garantire una maggiore resa data dai tassi di interesse applicati che risultano superiori rispetto ai tassi offerti su conto corrente, senza incorrere in particolari rischi.

Il conto a deposito altro non è che un conto presso il quale l’investitore decide di depositare il capitale, ma che permette di ottenere un guadagno che sarà proporzionale alla tipologia di vincolo, maggiore è il periodo di vincolo del denaro maggiore sarà il guadagno ottenuto.

Conto deposito lungo termine o liberi: quale scegliere?

Sarebbero due le tipologie di conto deposito utili a investire il propri risparmi, il conto deposito libero che consentirebbe di prelevare in qualsiasi momento la liquidità senza subire alcuna penalizzazione sul rendimento del capitale.

Unico vantaggio principale di questa tipologia di conto deposito è proprio la mancanza di vincolo delle cifre versate restando così sempre a disposizione del sottoscrittore. In questa circostanza però i tassi di interesse risultano leggermente inferiori rispetto al conto deposito a lungo termine.

A differenza del conto deposito libero con il conto deposito vincolate le cifre vengono depositate per un determinato periodo di tempo, ma sicuramente permettendo di ricevere una maggiore resa data da tassi di interesse particolarmente convenienti.

Il vincolo temporale può essere sia di pochi mesi o fino a qualche anno in modo da permettere all’investitore di organizzare il proprio capitale investito e il guadagno ottenuto tramite conto deposito vincolato.

 

Prima di scegliere qualsiasi tipologia di conto deposito è bene considerare però le proprie esigenze dell’investitore a seconda delle proprie necessità anche economiche visto che il vincolo ci impedirebbe di richiedere il capitale versato in anticipo, o solo se a fronte di una penalizzazione.

Nel caso in cui le somme di denaro non possano servirci a lungo termine meglio sfruttare i tassi di interesse particolarmente vantaggiosi per tutti i depositi vincolati.

Sicuramente scegliere la durata di un investimento è una delle decisioni più importanti per qualsiasi tipologia di investitore, sbagliare la durata dell’investimento potrebbe incidere significativamente sia sul rendimento che sul potere d’acquisto.

Un investimento per 10 anni ma con un tasso di interesse realmente basso potrebbe correre il rischio di essere eroso da un possibile rialzo dell’inflazione nel lungo periodo, mentre in caso di investimenti di breve durata un periodo con tassi importanti, potrebbe far perdere l’opportunità al risparmiatore di ottenere una maggiore resa.

Conto deposito a lungo termine: conviene?

Ma risulta davvero più conveniente vincolare il proprio capitale per un periodo di tempo più lungo? Sicuramente nonostante i tassi di interesse applicati ai conti vincolati specie se a lungo termine siano particolarmente alti rispetto ad altre categorie di conti deposito, scegliere un conto deposito a lungo termine non è sempre la scelta più conveniente.

Ogni conto deposito vincolato ha una durata di minimo 12 mesi fino a un massimo di 24 mesi a seconda delle offerte proposte al cliente, non sempre però vale la pena vincolare il proprio capitale per un periodo di tempo realmente lungo dato che spesso hanno rendimenti uguali o più bassi rispetto ai depositi liberi.

Sicuramente però vincolare il proprio capitale per periodi anche di 24 mesi è consigliabile solo in periodo particolarmente propizi, negli scorsi anni ad esempio alcuni conti deposito offrivano un interesse pari al 5,2% mentre ad oggi lo stesso conto permette di ottenere un tasso di interesse pari al 4% a 60 mesi.

In questa circostanza l’offerta non risulta particolarmente allettante per i risparmiatori che vincolano il proprio capitale. Meglio optare per conti deposito che potranno essere vincolati di anno in anno, in questo modo si potranno ottenere vantaggiosi tassi di interesse ma senza dover vincolare il denaro per periodi realmente lunghi.