Conoscere bene gli strumenti di cui è possibile avvalersi e messi a disposizione dal proprio istituto di credito è fondamentale per una corretta gestione del proprio denaro. In questa sede intendiamo approfondire il funzionamento del conto deposito con alimentazione automatica, fornendo una panoramica sul funzionamento di questo servizio, sui vantaggi che è possibile ottenere mantenendo il servizio e su eventuali svantaggi.
Servizio di Alimentazione Automatica Conto Arancio: Cos’è?
Forse non molti hanno sentito parlare del servizio di alimentazione automatica, un prodotto messo a disposizione per i conti correnti dei clienti di alcuni istituti di credito, tra cui in particolare Conto arancio. Tale servizio inizialmente prevedeva di poter impostare sulla propria area personale un prelievo che poteva essere periodico oppure occasionale.
In questo modo era possibile trasferire del denaro ed effettuare versamenti senza richiedere l’emissione di un bonifico alla propria banca. Inizialmente, cioè nel 2001 quando il prodotto è stato lanciato, non esisteva un tetto alla somma che poteva essere trasferita, se non quella stabilita dal cliente.
Recentemente, invece, il cambiamento della legge ha portato in primo luogo all’adeguamento alla normativa SEPA SDD e quindi all’abolizione della possibilità di trasferire del denaro solo occasionalmente. Successivamente è stato fissato un tetto massimo per il trasferimento di denaro a circa diecimila euro.
Pro e contro dei conti deposito con alimentazione automatica
Ma a cosa serve l’alimentazione automatica, e quali sono i principali vantaggi? A questo punto è necessario fare una precisazione. Quando l’alimentazione automatica è stata lanciata nel 2001, un servizio che permetteva di effettuare un trasferimento di denaro da un conto all’altro senza i costi che invece si dovevano affrontare per i bonifici, erano davvero convenienti.
Ancora adesso, tuttavia, risulta essere molto vantaggioso utilizzare un prodotto di questo tipo rispetto al bonifico. Un altro vantaggio di questo prodotto risiede sicuramente nella possibilità di accumulare mensilmente una forma di denaro prestabilita, e quindi di creare un piccolo fondo.
Svantaggi dell’alimentazione automatica
Tuttavia l’alimentazione automatica può presentare anche qualche svantaggio. In primo luogo non tutti sono in grado di gestire e organizzare le proprie spese. Infatti alcuni imprevisti, piccoli o grandi, possono richiedere una maggiore necessità economica, di cui magari non è possibile disporre del denaro di cui si ha bisogno.
Un altro svantaggio potrebbe essere dovuto al fatto che il transito di denaro richiede all’incirca sei sette giorni, e quindi ha tempi lievemente superiori a quelli di un classico bonifico. Infine è necessario ricordare che la maturazione degli interessi per questa tipologia di operazioni avviene ogni dodici mesi. Inoltre gli interessi maturati sono nell’ordine dell’1% annui.
Come si può notare allora gli svantaggi di questa tipologia di servizi sono abbastanza relativi, in quanto soggetti a casualità e a tempi d’attesa che non sempre sono rilevanti.
Alimentazione Automatica Conto Corrente: Conviene?
Abbiamo visto fino a questo momento in cosa consiste un conto deposito di alimentazione automatica, quali sono i vantaggi e i potenziali svantaggi. Ma esattamente qual è l’utilità di attivare un conto deposito di questo tipo? La possibilità di stabilire quale somma trasferire mensilmente senza fare un bonifico, porta a due reali benefici:
- Accumulare a lungo andare una somma cospicua;
- Non rendersi conto dell’assenza di questa somma in quanto il deposito avviene in maniera automatica.
In questo modo c’è la possibilità di creare in maniera quasi inavvertita un fondo anche sostanzioso per un’eventuale spesa futura, per realizzare un sogno nel cassetto o anche solo semplicemente per avere a disposizione un fondo da integrare alla pensione, che oggi rappresenta una strada quasi necessaria per garantirsi un discreto sostentamento mensile.
Disattivare il servizio
Se tuttavia non sei contento del servizio di alimentazione automatica del tuo conto corrente, esiste la possibilità di disattivarlo in qualsiasi momento. Per farlo la procedura da seguire è quella di richiedere on-line, direttamente sul sito della propria banca eseguendo la procedura di annullamento. Oppure se si incontrano difficoltà con questa tipologia di operazione può rendersi necessario telefonare al servizio clienti.