Come trovare un conto deposito bollo gratuito
Nella vasta offerta di conti deposito, la maggior parte dei prodotti non prevede spese di apertura, né di chiusura o di gestione. Spesso persino l’imposta di bollo, tassa dovuta per legge per ogni deposito, è a carico della banca o della finanziaria che eroga il conto. Vediamo quindi come ottenere un conto deposito gratuito.
Per quanto riguarda la tassazione degli interessi, le somme depositate fruttano interessi attivi su cui si applica una ritenuta fiscale del 26%, la stessa prevista per i tradizionali conti correnti bancari. Tuttavia nel corso degli anni l’aliquota fiscale è stata soggetta a variazioni importanti.
Prima del 2012 infatti agli interessi dei conti deposito si applicava una tassazione del 27%, che nel 2012 passò dal 27% al 20%. Dal 1° Luglio 2014 però la ritenuta fiscale è salita nuovamente, portandosi al 26%.
In passato l’aliquota applicata agli interessi dei conti deposito rappresentava uno svantaggio, poiché penalizzava questa forma di investimento rispetto ad altri strumenti finanziari come obbligazioni, azioni e titoli di stato, che venivano tassati al 12,5%.
Caratteristiche dei conti deposito: perché sceglierli
Oggi invece anche queste altre forme di investimento sono tassate con un’aliquota del 26%. Una situazione che rende il conto deposito gratuito una forma di investimento tra le più redditizie, e spesso imbattibile dal punto di vista del rendimento e della sicurezza.
A differenza di altri investimenti, infatti, i conti deposito sono garantiti dal FITD (Fondo interbancario di tutela dei depositi) fino a 100 mila euro per ogni correntista. I tassi di interesse inoltre sono molto più elevati di quelli previsti per la maggior parte dei prodotti di investimento, e arrivano fino al 5,10%.
Altra caratteristica che rende il conto deposito molto vantaggio è data dal fatto che il cliente può scegliere se vincolare o meno le somme depositate. I conti deposito infatti possono essere vincolati o liberi. Nel primo caso il correntista si impegna a lasciare in giacenza una certa somma per un determinato periodo di tempo. I conti deposito liberi invece consentono la massima libertà nella gestione dei depositi.
Conto deposito le migliori offerte di maggio 2016
Tra le migliori offerte di conto deposito gratuito di maggio 2016 ricordiamo l’offerta Rendimax di Banca IFIS. Scegliendo la formula del conto deposito libero, il correntista ottiene un interesse dello 0,75% lordo, mentre se si opta per il conto vincolato i tassi arrivano fino al 2,60%.
Molto interessante anche il Conto deposito UniCredit Risparmio Flessibile, che non prevede costi e offre un rendimento lordo è dello 0,05% per vincoli di 12 mesi, e pari allo 0,15% per quelli di 24 mesi. il correntista può inoltre scegliere di svincolare i soldi investiti in qualsiasi momento, tuttavia la remunerazione corrisposta sarà inferiore a quella che riceverebbe se si rispettasse la scadenza del vincolo.