conto deposito interessi anticipati

Conto deposito interessi anticipati: quali le migliori offerte?

Cosa sono i conto deposito interessi anticipati

Investendo i propri risparmi in un conto deposito vincolato, nella maggior parte dei casi il cliente riceve gli interessi maturati solo allo scadere del periodo di deposito. Tuttavia alcune banche offrono anche i conto deposito interessi anticipati.

La liquidazione anticipata degli interessi, che può essere proposta di base o in via opzionale, vede l’accredito della somma maturata direttamente sul conto corrente di appoggio al conto deposito. L’importo dell’interesse viene definito in base al tasso concordato in sede di contratto e alla tassazione vigente.

L’accredito avviene al momento dell’apertura del vincolo e il cliente ha la piena libertà di scelta su come utilizzare gli interessi che gli sono stati anticipati.

Tuttavia è pratica comune versare gli interessi nello stesso conto deposito, affinché vadano ad accrescere il capitale investito. Ovviamente più alto è il tasso di rendimento, maggiore sarà la convenienza nel reinvestire gli interessi anticipati.

Migliori offerte conto deposito vincolato interessi anticipati

Ma quali sono le migliori offerte di conto deposito interessi anticipati? Navigando online abbiamo selezionato quattro proposte di conti depositi con interessi anticipati, per vincoli di 12 mesi. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono gli interessi applicati.

 

Banca Privata Leasing propone un’opzione di conto deposito a interessi anticipati sui vincoli dai 4 ai 18 mesi. Il tasso di rendimento per le somme depositate un anno è dell’1,60%.

Per quanto riguarda le somme vincolabili, l’importo minimo è di 1000 euro, mentre il massimo è di un milione. Non sono previste spese di gestione, ad eccezione dell’imposta di bollo e delle ritenute fiscali vigenti.

Interessante anche la proposta Rendimax First di Banca Ifis, che vede l’applicazione di un tasso pari all’1,45%. Anche in questo caso, le spese di gestione sono zero, e la banca si fa carico anche dell’imposta di bollo.

Conto deposito vincolato con interessi anticipati YouBanking e CheBanca!

Troviamo poi l’offerta di conto deposito YouBanking (conto on line di Banco Popolare) che prevede tre pezzature per il vincolo: 9 mesi con tasso dello 0,75%, 12 mesi con tasso dello 0,9% e 18 mesi con tasso dell’1%.

L’importo minimo vincolabile è di 5 mila euro ed è possibile aprire contemporaneamente più vincoli, anche di diversa durata e importo. Non sono previste spese di apertura né di chiusura e l’imposta di bollo è a carico della banca. Gratuiti anche versamenti e prelievi.

Chiude la nostra selezione di conti deposito con interessi anticipati, la proposta di CheBanca!. Anche in questo caso il tasso di rendimento varia a seconda della durata del vincolo: 0,50% per vincoli a 3 mesi, 0,70% per quelli a 6 mesi e 1% per le somme lasciate in giacenza 12 mesi. L’importo minimo vincolabile è di 100 euro.