Tassi conto deposito 2016: perché scegliere questa forma di investimento
Tassi conto deposito 2016. Il conto deposito è una particolare tipologia di conto bancario, che ha lo scopo di far fruttare le somme in giacenza. A differenza di quanto accade per il conto corrente, che può esistere autonomamente, il conto deposito necessita di un conto corrente cui appoggiarsi.
Tramite il conto corrente, il titolare ha la possibilità di versare e prelevare denaro liquido. Il conto deposito infatti funzionalità molto limitate rispetto ai tradizionali conti correnti.
Trattandosi di un deposito a risparmio, questa tipologia di prodotto gode della copertura del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Le somme in giacenza sono quindi garantite fino a un massimo di 100 mila euro a correntista (in caso di conto cointestato la copertura è di 200 mila euro).
Sebbene nel mercato esistano varie tipologie di conti deposito, questi si dividono principalmente in due macro categorie: depositi liberi e depositi garantiti.
I conti deposito vincolati prevedono la sottoscrizione di un vincolo, attraverso il quale il cliente si impegna a lasciare sul conto una certa somma per un numero di mesi prestabilito (generalmente non più di 36) a fronte della corresponsione di interessi maggiori rispetto a quelli accordati per le giacenza non vincolate.
Condizioni e tassi conto deposito 2016: le differenze tra deposito libero e vincolato
In linea di massima il cliente ha la possibilità di scegliere per quanto tempo vincolare il proprio denaro. A fronte di un rendimento maggiore però il cliente ha delle limitazioni nell’accesso al denaro in giacenza.
In caso di prelievo anticipato rispetto alla naturale scadenza del contratto infatti la banca può applicare al correntista una penale. Alcuni istituti di credito invece in caso di mancato rispetto della durata contrattuale non corrispondono al cliente alcun interesse.
I conti deposito liberi invece consentono di versare e ritirare le somme in giacenza in qualunque momento senza andare incontro ad alcuna sanzione. I tassi di interesse sono però molto ridotti rispetto a quelli previsti per i conti vincolati.
Come interpretare i tassi di interesse promessi dalle banche? Normalmente nei messaggi promozionali è riportato il tasso lordo, a cui viene applicata poi una tassazione del 27% al momento della capitalizzazione degli interessi.
Ma come trovare l’offerta di conto deposito che meglio si adatta alle proprie esigenze? Quanti desiderano confrontare una vasta gamma di offerte in poco tempo possono ricorrere ai comparatori online.
Siti internet che, a fronte della compilazione dell’apposito form, indicano all’utente tutti i prodotti che soddisfano le preferenze espresse (ad esempio la presenza di un vincolo sulle somme in giacenza e la durata del deposito).
Migliori tassi conto deposito 2016: i prodotti più vantaggiosi
Ma quali sono i migliori tassi conto deposito 2016? Utilizzando uno di questi comparatori online, abbiamo effettuato una ricerca prendendo in considerazione i conti deposito, sia liberi che vincolati.
Prendendo in considerazione un importo di 10 mila euro in giacenza per 12 mesi, il conto deposito vincolate che offre il migliore rendimento è quello offerto da Banca Marche. Al netto delle tasse sono corrisposti 159,10 euro di interessi con liquidazione posticipata. Il tasso lordo è del 2,15% e l’imposta di bollo è a carico del cliente.
Molto redditizio anche il conto deposito di IBL Banca (ContoSuIBL Vincolato), che a fronte di un vincolo di 12 mesi vede un interesse netto pari a 129,85 euro. Il tasso lordo ammonta all’1,75%.
Troviamo poi l’offerta di Banca DinAmica, che consente di vincolare le somme depositate sul conto corrente con un interesse lordo pari all’1,70%. Per una giacenza di 10 mila euro vincolati 12 mesi, sono corrisposti 125,80 euro. L’imposta di bollo è a carico del cliente.
Tra i conti deposito libero invece risultano i migliori quelli offerti da:
- Findomestic con un interesse lordo del 1,50%, bollo gratuito per un anno e liquidazione semestrale degli interessi.
- Banca Santander: tasso pari all’1,50% e l’imposta di bollo a carico del cliente.
- Banca Marche: tasso promozionale del 2,00% per i primi 4 mesi di deposito libero e a seguire interesse pari all’1%. Gli interessi sono liquidati con cadenza trimestrale e l’imposta di bollo è a carico del titolare del conto.