Conto deposito online

Conto deposito online: perché sceglierlo e come funziona

Conto deposito online più conveniente

I conti deposito sono una forma di investimento assolutamente sicura e garantita dal Fondo interbancario di tutela dei Depositi, che permette di ottenere rendimenti netti spesso superiori al 4% lordo. È possibile aprire un conto deposito online tramite accesso diretto al portale della banca presso la quale vogliamo accendere un conto o direttamente presso uno sportello bancario.

I conti deposito sono degli strumenti finanziari che consentono di versare una somma di denaro sul proprio conto deposito, permettendo però un rendimento tramite maturazione di tassi di interesse applicati alla quota depositata, come stabilito in fase di stipula.

I conti deposito differiscono dai conti correnti per la possibilità di ottenere un rendimento grazie alla maturazione degli interessi, oltre alla limitazione delle operazione che si potranno effettuare tramite conto deposito.

È possibile infatti eseguire poche operazioni bancarie tramite conto deposito, come prelievo e versamenti che potranno essere effettuati esclusivamente tramite conto corrente d’appoggio.

Prima dell’accensione di un conto deposito sarà indispensabile infatti che il cliente sia già titolare di un conto corrente, utile ad effettuare ogni trasferimento di capitale dal conto deposito al conto corrente e viceversa.

I conti deposito vengono considerati dei conti bancari ad alto rendimento ma a basso rischio, motivo per il quale sono diventati sempre più in voga negli ultimi anni. Sono numerosi gli investitori che scoraggiati dall’instabilità economica del Paese hanno preferito depositare i propri risparmi in conti deposito, sicuramente uno dei metodi di investimento più sicuro al momento.

I conti deposito possono essere aperti sia tramite sportello bancario che online da qualsiasi cliente che abbia già raggiunto la maggiore età. In caso di minori invece è possibile sottoscrivere un deposito a risparmio, ovvero un libretto di risparmio ma solamente se chi esercita la patria potestà rilasci un consenso.

 

Aprire un conto deposito online è realmente un’operazione semplice, oltretutto effettuare ogni procedura direttamente dalla propria postazione computer permette di ridurre le tempistiche relative all’accensione del conto deposito oltre a snellire ogni pratica burocratica.

Per aprire un conto deposito online sarà necessario collegarsi al sito della banca e attenersi alla procedura prevista inserendo ogni dato personale richiesto. Successivamente alla fase di attivazione conto deposito online si dovranno indicare le coordinate del conto corrente d’appoggio, tramite il quale potrà essere effettuato il primo trasferimento di capitale.

Solo dopo aver completato ogni procedura prevista sarà possibile stampare il contratto che dovrà essere firmato dal cliente e successivamente consegnato alla banca. Dopo aver ricevuto il contratto firmato e completo di ogni documento utile sarà la stessa banca ad indicare le coordinate del deposito sul quale si dovrà effettuare il primo versamento, modalità che sarà definita dal contratto, tramite bonifico, assegno o versamento di contanti.

Conto deposito online interessi

Due sono le tipologie di conto deposito tra le quali il cliente potrà scegliere, il conto deposito vincolato ideale per chi vuole ottenere maggiori guadagni ma non ha necessità di liquidità, e il conto deposito libero, la scelta di chi invece potrebbe avere necessità di accesso al capitale.

Il conto deposito libero consente di trasferire il capitale su un conto deposito lasciando fruttare gli interessi ma permettendo comunque di avere l’accesso al capitale. Per questa tipologia di conto deposito il tasso di interesse risulta meno conveniente rispetto ai conti a deposito vincolati, nella norma i tassi base applicati al capitale possono oscillare dall’1% fino al 2,5% a seconda dell’offerta scelta.

Mentre in caso di conto deposito vincolato gli interessi maturati saranno proporzionali al periodo di vincolo temporale, ovvero maggiore sarà il periodo di vincolo temporale maggiore sarà la rendita ottenuta. Periodo che varia a seconda dell’offerta scelta da un minimo di un mese fino a un massimo di 36 mesi.

Conto deposito online zero spese

Trovare la migliore offerta di conto deposito online è semplice basta affidarsi ai siti di comparazione presenti sul web che permettono di visionare la panoramica delle promozioni di conti deposito costantemente aggiornata.

Per scegliere la migliore offerta di conti deposito non si dovranno considerare esclusivamente gli interessi applicati ma anche le spese di gestione conto e di apertura. Molte delle offerte più convenienti permettono di aprire conti deposito a zero spese, con condizioni sicuramente più vantaggiose rispetto ai tradizionali conti deposito.