Offerte conti deposito 2016 conto vincolato e libero
I conti deposito sono la soluzione ideale per chi desidera ottenere un rendimento dai propri risparmi, senza avventurarsi in investimenti rischiosi e soprattutto, senza dover necessariamente vincolare il capitale. I conti deposito infatti possono essere sia vincolati che liberi. Ma quali sono le differenze tra le due tipologie? Come trovare le migliori offerte conti deposito 2016?
Scegliendo un deposito vincolato, il titolare del contratto si impegna a tenere nel conto una determinata somma per un certo periodo. A fronte di questa giacenza la banca corrisponde (alla scadenza del vincolo o in modo anticipato) un interesse in base a un tasso predefinito.
Sottoscrivendo un conto deposito libero invece il cliente riceve un interesse, a un determinato tasso di rendimento, in base alla giacenza media del conto. Principale vantaggio del conto libero è che, a differenza di quanto accade con quello vincolato, il correntista ha la possibilità di ritirare in qualsiasi momento le somme dal conto senza dover pagare alcuna penale.
Offerte conti deposito 2016: i tassi più vantaggiosi attualmente sul mercato
Ma quali sono le migliori offerte conti deposito 2016? Di seguito riportiamo una lista delle migliori offerte di conto deposito attualmente in vigore. Per realizzare questa selezione abbiamo effettuato una ricerca, tramite il noto comparatore online confrontaconti.it, per un conto deposito a 12 mesi con una giacenza di 10 mila euro.
Al primo posto troviamo Deposito Sicuro (Linea Rendimento) di Banca Marche, che per un vincolo di 10 mila euro offre un tasso lordo del 2,15% (tasso effettivo 1,39%) e un interesse netto di 159,10 euro. Gli interessi sono liquidati alla scadenza del vincolo e il correntista deve sostenere un imposta di bollo pari a 20 euro.
Al secondo posto troviamo Conto Facto con un tasso di interesse pari all’1,55% (tasso effettivo 1,15%). Non sono previste spese di apertura né di gestione e il bollo è a carico della banca. Gli interessi netti concessi a fronte di un vincolo annuale su una somma di 10 mila euro sono pari a 115,01 euro.
Troviamo poi Conto Deposito Findomestic, un conto libero che sulle giacenze medie corrisponde un interesse dell’1,5% (tasso effettivo 1,11%). Il bollo è gratuito per il primo anno e non sono previste spese di gestione né di apertura del conto. Gli interessi sono liquidati con cadenza semestrale.
Migliori offerte conti deposito 2016: IBL banca e Banca Ifis
Al quarto posto c’è conto Rendimax Top (Interessi Posticipati) di Banca Ifis, che a fronte di un vincolo annuale di 10 mila euro, offre un interesse netto pari a 111 euro. Il tasso di interesse è dell’1,5% (tasso effettivo 1,11%) e non vi sono spese di apertura del conto né di gestione. Il bollo è a carico della banca.
Contosuibl Vincolato è il conto deposito di IBL banca che per un deposito di 10 mila euro vincolato a un anno propone un interesse netto pari a 129,85 euro. Il tasso lordo applicato è dell’1,75% (tasso effettivo 1,10%).
Gli interessi sono liquidati alla scadenza del vincolo. Sebbene non siano previste spese di gestione né di apertura del conto, l’imposta di bollo (pari a 20 euro) è a carico del correntista. Ai nuovi clienti IBL banca consente anche di effettuare gratuitamente i bonifici.
Troviamo infine Conto Bancadinamica che per le giacenze in conto corrente corrisponde un interesse pari all’1,00%, e un tasso dello 0,50% per le giacenze sul deposito libero con Opzione “Vivi Libero”.
Sottoscrivendo un conto deposito vincolato su 10 mila euro per 12 mesi si ha un tasso lordo pari all’1,70% (tasso effettivo 1,05%). In questo caso gli interessi netti corrisposti sono pari a 125,80 euro. Ai clienti che trasferiscono a Bancadinamica il conto titoli viene riconosciuto un interesse promozionale pari al 2% per i primi 12 mesi.