Vantaggi e svantaggi del conto deposito

Vantaggi e svantaggi del conto deposito: perché (non) sceglierlo

Obiettivo comune di ogni tipologia di risparmiatore è ottenere un maggiore rendimento economico dal proprio investimento, ecco perché sono numerosi coloro i quali decidono di investire in conti deposito. Nonostante diversi siano i vantaggi e svantaggi del conto deposito questa forma di investimento risulta sicuramente la più sicura tra le proposte offerte ai clienti.

Prima di cercare di capire quali possano essere i vantaggi e svantaggi del conto deposito bisognerebbe capire il meccanismo di funzionamento di questa tipologia di investimento ma soprattutto la possibile resa economica ottenuta.

Da diverso tempo sono numerosi i risparmiatori che affidano i propri capitali in conti deposito, strumento di investimento particolarmente sicuro che consente di ottenere un possibile rendimento economico.

Guadagno che sarà proporzionale alla tipologia di conto deposito scelto dal risparmiatore ovvero se conto deposito libero o vincolato, a seconda del vincolo imposto al proprio conto deposito.

Vantaggi e svantaggi dei conti deposito: i rischi

Uno dei principali vantaggi dell’apertura di un conto deposito è la possibilità per l’investitore di depositare il proprio capitale senza alcun rischio, in quanto anche i conti deposito sono garantiti dal Fondo interbancario di Tutela dei depositi fino ad un massimo di 100 mila euro.

Il conto deposito consente ai risparmiatori di depositare il proprio capitale lasciando fruttare interessi particolarmente convenienti, ma che variano a seconda del vincolo imposto al conto deposito.

 

Diverse sono le caratteristiche che fanno del conto deposito un investimento sicuro e vantaggioso, sia per gli elevati tassi di rendimento che per il basso rischio associato ad una possibile perdita del capitale investito.

Tra i principali vantaggi dell’apertura di un conto deposito sicuramente i rendimenti elevati, obiettivo di ogni tipologia di risparmiatore per riuscire ad ottenere una maggiore resa dal proprio investimento, il tasso di rendimento medio per i conti deposito risulta essere superiore al tasso di inflazione.

Vantaggi e svantaggi del conto deposito

Tramite l’apertura di un conto deposito sarà possibile per il risparmiatore ottenere ottimi tassi di interessi ma anche usufruire di una soluzione di investimento flessibile rispetto ad altra tipologie di investimento.

Caratteristica che consente ai risparmiatori di disporre del capitale investito in qualsiasi momento e senza alcun versamento di penali, nel caso in cui si scelga un conto deposito libero da vincoli.

Svantaggi dei conti deposito: costi e penali

La lista degli aspetti negativi del conto deposito non può che iniziare con l’imposta di bollo che con l’entrata in vigore del decreto fiscale Salva Italia, la cifra sarà interamente a carico del cliente e può rendere svantaggiosa la scelta di questa tipologia di investimento.

Dettaglio che mette in luce uno degli svantaggi legato all’accensione di un conto deposito è il vincolo associato al proprio conto deposito: in caso di svincolo anticipato prevede l’applicazione di particolari clausole del contratto.

Meglio quindi prima di stipulare un conto deposito vincolato informarsi adeguatamente per evitare spiacevoli inconvenienti. In quanto nel caso in cui un cliente abbia necessità di richiedere in anticipo di ritirare la somma versata la banca potrebbe richiedere il pagamento di una penale.