qual è il conto deposito più conveniente

Conto Deposito a Cedola Crescente Mps è Sicuro? Opinioni e tassi d’interesse

Conto Deposito a Cedola Crescente Mps: Di cosa si tratta e caratteristiche

Il conto deposito a cedola crescente del Monte dei Paschi di Siena è una particolare forma di risparmio che consente un tasso di interesse che aumenta progressivamente con il passare del tempo. Si tratta quindi di un tasso variabile prefissato e sopratutto esente dall’andamento dei mercati finanziari.

Si possono depositare risparmi in un’unico versamento iniziale oppure effettuare un piano di accumulo anche con piccoli importi periodici. Quando si effettua un versamento sul conto deposito a cedola crescente di Mps non si sostengono commissioni bancarie, e quindi si tratta di un investimento adatto a tutte le tasche.

Rendimento Conto Deposito Mps a Cedola Crescente: Tassi d’interesse

Il conto deposito a cedola crescente consente di arrivare a guadagnare fino a un 5% di tasso di interesse annuo lordo. Per aprirlo occorre depositare inizialmente almeno 1.000 euro, che successivamente potranno essere integrati da ulteriori versamenti di importo libero. I profitti derivanti dal capitale depositato vengono corrisposti semestralmente e in maniera anticipata, il che può senza alcun dubbio rappresentare un vantaggio per il cliente.

L’interesse che viene corrisposto inizialmente è dello 0,5%, ma questo tasso si alzerà gradualmente avvicinandosi alla scadenza del conto. Ogni sei mesi infatti il tasso raddoppia, fino ad arrivare al finale 5% lordo. Va ricordato che agli interessi lordi che vengono guadagnati con il conto deposito si deve applicare una tassazione del 26%, e che per questi strumenti finanziari sussiste anche il pagamento di un’imposta di bollo pari allo 0,20% annuale sulla somma depositata.

Il conto deposito a cedola crescente del Monte dei Paschi di Siena è un conto vincolato, ma che può essere svincolabile contro l’annullamento degli interessi prestabiliti.

Requisiti per aderire all’offerta e condizioni

Non tutti i correntisti e clienti del Monte dei Paschi di Siena possono aprire un conto deposito a cedola crescente. C’è un piccolo limite: solo chi è correntista Mps da almeno quindici giorni può aderire all’offerta. È possibile effettuare uno smobilizzo, totale o parziale, del denaro depositato e vincolato sul conto deposito Mps.

 

Non è un’operazione che comporta il sostenimento di penali da pagare ed è gratuito; tuttavia è bene ricordare che si perde del tutto il diritto a riscuotere gli interessi ai tassi prefissati all’apertura del conto deposito.

Conto Deposito Mps: Un esempio pratico

Poniamo il caso che venga aperto un conto deposito Mps alle seguenti condizioni:

  • 10.000 euro di deposito iniziali e in un’unica tranche;
  • rendimento a cedola crescente, partendo da uno 0,5% per arrivare infine a un 5% lordo;
  • durata del vincolo: 5 anni.

Alla scadenza del deposito la cedola crescente avrà permesso di guadagnare 1154 euro al netto della tassazione fiscale sulle rendite finanziare del 26%. Tuttavia a questa somma va anche detratto lo 0,2% annuo, il che comporta una spesa finale di 100 euro, infatti: 10.000*0,2%*5= 100 .

Ne deriva che il guadagno netto di 10.000 euro tenuti fino a scadenza in un conto deposito Mps a cedola crescente sarà di 1054 euro netti. Praticamente un tasso di interesse annuo netto pari a circa il 2% annuo netto. In tempi di tassi di interesse bassi da parte dei conti deposito è senza dubbio un’offerta considerevole, sicura ed allettante per i risparmiatori che vogliono rendimenti certi e capitale garantito.

Conto Deposito a Cedola Crescente Monte dei Paschi di Siena: Vantaggi e garanzie

Il conto deposito a cedola crescente rappresenta sicuramente un mezzo attraverso cui l’istituto senese cerca di riconquistare la fiducia dei risparmiatori, segnati dalle ultime vicende sia a livello nazionale che strettamente attinenti al Monte dei Paschi. È una forma di risparmio garantita fino a 100.000 euro per intestatario, grazie alla tutela del Fondo Interbancario di Tutela dei Prestiti.

Questo fondo viene alimentato e finanziato dalle altre banche e istituti di credito, in modo da evitare la compromissione dell’intero sistema bancario nazionale. Sono previsti inoltre ulteriori interventi da parte del Governo italiano a sostegno dei risparmiatori e delle banche, previsti nei prossimi mesi.

 

Confronta Migliori Conti Deposito