qual è il conto deposito più conveniente

Conto Deposito con Piano di Accumulo: Cos’è e migliori offerte 2017

Conti Deposito con Piano di Accumulo: Cosa sono?

Negli ultimi anni, visti anche i recenti scandali finanziari e le conseguenti problematiche emerse nella gestione del risparmio da parte delle banche e degli istituti di credito, molti risparmiatori hanno aderito a una nuova forma di investimento ossia il conto deposito. Il conto deposito permette di conservare i propri risparmi in quello che non è un tradizionale conto corrente: permette infatti di usufruire di un guadagno maggiore, grazie a un tasso di interesse predefinito all’apertura del conto.

Gli interessi corrisposti possono essere anticipati o posticipati. Per unire le diverse necessità da parte della clientela molte società di risparmio hanno pensato bene di unire le funzionalità di conto deposito e piano di accumulo (PAC) in un prodotto: il conto deposito con piano di accumulo.

Varie tipologie di Conto Deposito: Libero o Vincolato

Il conto deposito può essere di due tipi:

  • Conto deposito libero, che permette al depositario di ritirare in qualsiasi momento i soldi depositati, senza perdere gli interessi;
  • Conto deposito vincolato, che conserva i risparmi fino a una data scadenza e ad un certo tasso di interesse, naturalmente più alto rispetto a quello che viene offerto da conto corrente e conto deposito libero. Il conto vincolato in alcuni casi può permettere di ritirare i soldi prima della scadenza del vincolo, parzialmente o del tutto.

Va precisato però che questa decisione comporta la perdita degli interessi prestabiliti.

Conto deposito Piano Accumulo: Come funziona?

Negli ultimi tempi è emerso come forma di investimento il conto deposito con piano di accumulo, adatto a depositare soldi e guadagnare interessi anche a chi usufruisce di entrate mensili che non sono alte. Il piano di accumulo applicato al conto deposito consente di versare ogni mese una cifra prestabilita, in modo da accumulare un capitale che mese dopo mese e anno dopo anno può dare una rendita sicura.

 

Anche in questo caso naturalmente c’è la differenziazione tra conto vincolato e conto libero, ma entrambi i tipi di conto deposito possono essere anche misti con l’attuazione del piano di accumulo attraverso percentuali decise dal cliente in base alle proprie esigenze.

I piani di accumulo vengono stabiliti in base a scadenze orientate su un periodo di medio lungo termine. Le scadenze sono quindi prefissate, ma il proprietario del conto deposito può decidere di allungare ulteriormente la data di termine del piano di accumulo in modo da usufruire di un maggiore tasso di interesse.

I tassi di interesse che vengono applicati accumulo dopo accumulo scendono in maniera progressiva con il passare del tempo, perché più ci si avvicina alla data di scadenza fissata per il piano di accumulo minori saranno gli interessi corrisposti per il capitale versato fino a quel momento.

Piano di Accumulo Capitale Migliore: Offerte 2017

Anche nel caso di un conto deposito a piano di accumulo stabilito c’è sempre la sicurezza della tutela del Fondo Interbancario, alimentato periodicamente dalle principali banche italiane. Esso consente di garantire non solo ai correntisti e agli obbligazionisti ordinari ma anche ai possessori di conto deposito un massimale di €100.000 euro, che non viene intaccato nei casi di insolvenza da parte dell’istituto di credito a cui ci si è rivolti.

Le migliori offerte che si possono trovare come anticipazioni per il 2017 sono quelle di Widiba, banca on-line legata al Monte dei Paschi di Siena, che rende un interesse dell’1,8% su vincoli multipliMoneyfarm invece permette di depositare i propri risparmi anche con piccole somme mensili, ma pur offrendo consulenza lascia che sia il cliente stesso a scegliere i titoli su cui investire. Il tasso di interesse in questo caso varia a seconda del profilo di rischio scelto dal depositarioPoste Italiane con Libretto Smart consente di fare un piano di accumulo prestabilito. È importante però ricordare che se non si vincola il denaro risparmiato o non si usufruisce di promozioni il tasso di interesse di un Libretto Smart è solo dello 0,05% annuo lordo.